Per far sì che un processo si compia, spesso c’è bisogno di qualcosa che inneschi una reazione. HQVillage si pone proprio come quel qualcosa.
Quando un’idea si trasforma in un progetto concreto, smetti di chiederti cosa fare e inizi a pensare a come farlo e per chi. Negli ultimi mesi in HQVillage è su questo che ci siamo concentrati, passando in rassegna tutti i vari aspetti su cui andare ad operare. Nel farlo, abbiamo capito che avremmo dovuto agire come dei catalizzatori.
Se non avete del tutto dimenticato i vostri professori di chimica o biologia, questo termine dovrebbe suonarvi familiare. I catalizzatori, infatti, sono delle molecole che intervengono durante una reazione, offrendo un duplice vantaggio. Possono ridurre la quantità di energia necessaria affinché la reazione si verifichi, e velocizzare il processo. Queste molecole, o meglio enzimi, non prendono parte alla reazione, non se ne avvantaggiano. Piuttosto, facilitano le trasformazioni che vanno poi a beneficio di tutta la cellula.
Il paragone tra HQVillage e i catalizzatori credo che rappresenti bene i valori che guidano il nostro progetto. Da una parte, quello di ridurre il divario che separa grandi città e piccoli borghi, lavorando in favore di questi ultimi. Offrire il giusto equipaggiamento e sgombrare la strada da buche e ostacoli, così da rendere il percorso meno insidioso. Dall’altra, quello di velocizzare il processo di trasformazione mettendo in contatto domanda e offerta.
Creare una passerella scorrevole tra i bisogni delle aziende, dei lavoratori e delle lavoratrici e le opportunità offerte loro dai comuni rigenerati.
Fonte – FreePik
Sì, avete ragione, in questo caso anche noi ne trarremmo dei vantaggi. Economici e non. Tra questi, poter costruire una rete di comunità e lavoratori che credono in un modello di crescita sostenibile e inclusivo. Trasformando, forse, HQVillage in un riferimento per tutti quelli che vogliano iniziare a fare lo stesso.
Questo modo di lavorare ci piace e ci rappresenta perché, come per le cellule, avvantaggia tutto il tessuto sociale. Un sistema circolare in cui, parola di Lavoisier, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.